Ecco i nostri insegnanti per i corsi di tango - stagione 2019 - 2020

 

Foto di Simona Gnudi, insegnante di tango argentino, vals e milonga

Simona Gnudi

Ballo il tango dal 1994, quando in Italia eravamo ancora davvero in pochi. Io venivo da anni di esperienza e studio della danza moderna e di attività nel teatro-danza e questo mi ha permesso di accelerare il mio percorso. L’incontro con il tango a quell’epoca fu per me una vera e propria folgorazione, la scoperta di un nuovo linguaggio del corpo creativo e poetico. 

Ho studiato a Buenos Aires con i migliori maestri argentini (Gustavo Naveira e Giselle Anne, Sebastian Arce e Mariana Montes, Julio Balmaceda e Corina De La Rosa, Esteban Moreno e Claudia Codega tra i vari). Nel 1997 ho fondato a Bologna una delle primissime scuole stabili con il maestro argentino Ernesto Carmona. La scuola Tango Libre portava avanti, grazie all’esperienza di Carmona, un metodo didattico che oltre allo studio della tecnica tendeva alla valorizzazione emozionale del movimento.

Ciò che rende il tango un’esperienza unica è infatti il sentimento, il poter esprimere le emozioni del qui ed ora attraverso un linguaggio del corpo nuovo e intrigante. Dopo la separazione artistica da Carmona nel 2003, ho continuato per anni ad approfondire e personalizzare il mio metodo di insegnamento, arricchendo la mia didattica con l’esperienza di oltre 20 anni di pista. Ho scelto uno stile che punta all’eleganza e alla fluidità, ma anche alla passionalità e all’energia. Dopo aver collaborato per anni con diverse associazioni ho fondato a maggio del 2012 SpazioTangoBologna di cui oggi sono direttrice artistica.

Per l'insegnamento nei corsi dell'anno accademico 2018/2019 mi avvalgo della collaborazione di Radu Gabriel Tanasescu, Toni Zonno e Mauro Masala.</p> <p style="text-align: center;"> Simona Gnudi e Radu Gabriel Tanasescu

Radu Gabriel Tanasescu

Radu inizia a studiare il tango a Modena, nel dicembre del 2006, con l’insegnante Francesca Siso. Tra il 2007 ed il 2008 viaggia a Buenos Aires dove rielabora ed approfondisce la tecniche fondamentali con Graciela Gonzales. 

Frequenta assiduamente, sia in Italia che a Buenos Aires, seminari e lezioni private con maestri come Gustavo Naveira e Giselle Anne, Pablo Veron, Roberto Herrera, Carlos Perez e Rosa Forte, Julio Balmaceda e Corina de la Rosa, Sebastian Arce e Mariana Montes, Alejandro Larenas e Marisol Morales, Sebastian Achaval e Roxana Suarez, Mariela Sametband, Alberto Colombo, Cesira Miceli, Carlos Espinoza, Oriel Toledo e Azahara Cruz.

Alla costante ricerca di uno stile interpretativo di ballo e didattico personale, predilige il tango tradizionale arricchito con elementi dinamici moderni. Negli ultimi 7 anni ha insegnato a Bologna, Modena, Carpi e Correggio.

 

 

 

© Copyright 2016. SPAZIO TANGO BOLOGNA A.S.D.

C.F. 91347030370, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , cell. Simona 338.8418325

Back to top